Gabriele
Ciao, mi chiamo Gabriele Tontini e amministro il blog ArchitettiFreelance.it, il sito dedicato all’internet marketing per architetti indipendenti e piccoli studi.

Se hai un po’ di esperienza professionale, credo tu sia d’accordo con me. Paradossalmente, più un architetto è bravo, più ha problemi nel trovare clienti.

Mi occupo di web dal 2008 e mi sono avvicinato al’internet marketing quando ho capito che l’Università non mi stava realmente preparando al mondo della libera professione.

Infatti, il corso veramente importante per affrontare la nostra carriera non lo abbiamo mai fatto. Si chiama come trovare clienti.

Pensavi che fare progetti fosse il lavoro principale di un architetto?

Non è vero

checkyaIl lavoro numero 1 di ogni architetto è: trovare clienti

checkyaIl lavoro numero 2, invece, è fare bene il proprio lavoro

Ho iniziato a lavorare con gli studi romani nel 2009, quando ero ancora studente. Nel 2012 ho ottenuto l’abilitazione e ho avuto subito diversi incarichi importanti. Credevo che, dopo averli portati a termine, avrei ottenuto più lavoro grazie al passaparola.

Purtroppo questo non è avvenuto. Ogni volta trovare nuovi clienti era un’impresa. Quando li trovavo, i problemi erano sempre gli stessi. Bisognava ri-cominiciare da zero, conquistare di nuovo la fiducia e il rispetto. Sempre come se fosse la prima volta.

Iniziavo a chiedermi se fosse possibile lavorare sui clienti prima ancora che venissero da me. E soprattutto, volevo un sistema per farmi trovare da quelli giusti.

Poi è successo qualcosa che mi ha fatto cambiare strategia

Nel 2012 una persona che vive all’estero ha chiesto di vedere i miei progetti. Così, invece di inviargli una semplice brochure, ho aperto il blog del mio studio. Con mia moglie Uliana, architetto anche lei, abbiamo raccolto i nostri lavori e li abbiamo messi on-line.

Ho iniziato a diffondere il blog e a monitorarlo. Ogni volta che conoscevo qualcuno, sapevo che sarebbe venuto a visitarmi on-line. E sapevo anche che avrebbe letto ciò che io avevo deciso che dovesse sapere.

Questo è stato solo il primo passo verso la svolta per la mia attività. Conoscendo il web, mi sono appassionato di marketing. Sperimentavo su di me tutte le tecniche che studiavo. Oggi, io e Uliana abbiamo uno studio avviato e facciamo il lavoro che amiamo.

Quello che l’Università non ti insegna

Se io fossi il preside di una facoltà di Architettura, inserirei un corso di marketing nel piano di studi. Trovare clienti è un lavoro creativo. Oggi lo puoi fare grazie a Internet, senza essere un “Nerd” informatico e senza conoscere una riga di codice.

ArchitettiFreelance.it parla di internet marketing. Più precisamente, ti propongo un sistema basato sull’uso intelligente di internet, adattato alle esigenze di un libero professionista. Se vuoi saperne di più, clicca qui sotto e scarica gratis il Report in cui ti svelo 5 modi per trovare clienti con i social network (per la tua attività di Architetto).

 

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