Chi Sono

Ciao, mi chiamo Gabriele Tontini e amministro il blog ArchitettiFreelance.it, il sito dedicato all’internet marketing per architetti indipendenti e piccoli studi.

Se hai un po’ di esperienza professionale, credo tu sia d’accordo con me. Paradossalmente, più un architetto è bravo, più ha problemi nel trovare clienti.

Mi occupo di web dal 2008 e mi sono avvicinato al’internet marketing quando ho capito che l’Università non mi stava realmente preparando al mondo della libera professione.

Infatti, il corso veramente importante per affrontare la nostra carriera non lo abbiamo mai fatto. Si chiama come trovare clienti.

Pensavi che fare progetti fosse il lavoro principale di un architetto?

Non è vero 

Il lavoro numero 1 di ogni architetto è: trovare clienti

Il lavoro numero 2, invece, è fare bene il proprio lavoro

Ho iniziato a lavorare con gli studi romani nel 2009, quando ero ancora studente. Nel 2012 ho ottenuto l’abilitazione e ho avuto subito diversi incarichi importanti. Credevo che, dopo averli portati a termine, avrei ottenuto più lavori grazie al passaparola.

Purtroppo questo non è avvenuto. Ogni volta trovare nuovi clienti era un’impresa. Quando li trovavo, i problemi erano sempre gli stessi. Bisognava ri-cominiciare da zero, conquistare di nuovo la fiducia e il rispetto. Sempre come se fosse la prima volta.

Iniziavo a chiedermi se fosse possibile lavorare sui clienti prima ancora che venissero da me. E soprattutto, volevo un sistema per farmi trovare da quelli giusti.

Poi è successo qualcosa che mi ha fatto cambiare strategia

 Nel 2012 una persona che vive all’estero ha chiesto di vedere i miei progetti. Così, invece di inviargli una semplice brochure, ho aperto il blog del mio studio. Con mia moglie Uliana, architetto anche lei, abbiamo raccolto i nostri lavori e li abbiamo messi on-line.

Ho iniziato a diffondere il blog e a monitorarlo. Ogni volta che conoscevo qualcuno, sapevo che sarebbe venuto a visitarmi on-line. E sapevo anche che avrebbe letto ciò che io avevo deciso che dovesse sapere.

Questo è stato solo il primo passo verso la svolta per la mia attività. Conoscendo il web, mi sono appassionato di marketing.

Sperimentavo su di me tutte le tecniche che studiavo. Oggi, io e Uliana abbiamo uno studio avviato e facciamo il lavoro che amiamo.

Quello che l’Università non ti insegna 

Se io fossi il preside di una facoltà di Architettura, inserirei un corso di marketing nel piano di studi. Trovare clienti è un lavoro creativo. Oggi lo puoi fare grazie a Internet, senza essere un “Nerd” informatico e senza conoscere una riga di codice.

ArchitettiFreelance.it parla di internet marketing. Più precisamente, ti propongo un sistema basato sull’uso intelligente di internet, adattato alle esigenze di un libero professionista. Se vuoi saperne di più, clicca qui sotto e scarica gratis il Report in cui ti parlo di 5 modi per trovare clienti con i social network (per la tua attività di Architetto).

6 commenti su “Chi Sono”

  1. francesco gismondi

    Mi chiamo Francesco e sono un architetto anche io e vivo tra Bari e Roma. Sono pienamente d’accordo con ciò che è scritto nella presentazione “chi sono”. Sono anni che tento di farlo capire ai miei colleghi …. ma quando gliene parlo mi ridono addosso. Non avendo mai avuto consensi in tale senso sto abbandonando ogni speranza. Ormai sono sconfortato e sfiduciato tanto da essermi trasferito a Roma per iniziare un lavoro in un campo diverso dall’architettura. Il vostro blog mi sta facendo venire dubbi e l’idea di ricominciare a provarci. Grazie

  2. Ciao Gabriele, sono Ruffo e faccio l’architetto da 20 anni. hai centrato in pieno la questione. La ricerca di incarichi è di pari importanza al fare un bel progetto. se fai solo la prima cosa e non la seconda, ti bruci; se sai fare solo bei progetti, ma non ti promuovi per trovarne altri, rimani senza lavoro. penso che ogni progetto debba essere ottimizzato anche per promuovere la tua professione. Promozione vuole dire comunicare, ma anche ricercare nuove potenziali aree geografiche; inoltre dobbiamo capitalizzare al meglio i progetti fatti per renderli veicoli del nostro mestiere, mentre dobbiamo essere consapevoli che un errore porta sempre una negatività alla tua professione. in tutto ciò, è importante mantenere un ragionevole ottimismo!! Personalmente, se riterrai di rispondermi, mi interessa molto approfondire la realizzazione di un blog tarato su certe aree geografiche del mondo, e condivido che spesso siamo frenati da soggezioni del “vicino di casa”, senza pensare che un blog è destinato, in teoria, al mondo intero. Sinceramente non posso lamentarmi dell’andamento del mio lavoro in questo momento ma, come dico sempre, il lavoro va cercato quando se ne ha già tanto; se lo cerchi quando non ne hai… è già tardi! attendo eventualmente tuo riscontro. ciao buon lavoro.

    1. Ciao Ruffo, hai ragione il momento migliore per promuoversi è quando si hanno le risorse e NON quando sono finite. Molti dei nostri colleghi pensano che una buona presenza sul web sia inutile se vivi e lavori in un piccolo paese…ma in effetti è un controsenso. PROPRIO PERCHE’ VIVI IN UN PICCOLO CENTRO, dovresti uscire dai tuoi confini grazie al web. Insomma condivido in pieno la tua analisi e mi trovo d’accordo con te. Anche riguardo all’estero, certamente un blog può essere un ottimo mezzo per comunicare il tuo brand in maniera efficace. Basta guardare come fa ARUP, che ha un blog semplicemente fantastico! Ti ringrazio per il messaggio e auguro buon lavoro anche a te.

  3. CIao Gabriele, il tuo blog mi ha incuriosito, vorrei chiederti se pensi che il tuo metodo possa essere applicato anche per chi come me è archietetto, ma abita in un paesino di provincia. Mi spiego. Abito a Fossalta di Piave piccolo paese di 4500 abitanti a 50 km da Venezia. Vorrei lavorare con il territorio circostante, qui in campagna ci sono molte persone (il 90%) che ha la casa singola e che prevede di costruire la casa al figlio sul terreno di proprietà. Credo che questo sia il mio target, sicuramente non posso propormi con interior designer al massimo va molto anche la ristrutturazione di casali. Tieni conto che mi trovo nella provincia di Venezia vicino alle spiagge, e al territorio treviggiano…ricco anch’esso…ma come faccio a farmi conoscere sul territorio in cui vivo?? qui internet non sanno nemmeno cosa sia, non tutti ovviamente, ma se hanno bisgno dell’architetto chiedono al vicino di casa o all’amico.
    Che consiglio mi dai?

    Grazie mille
    Eleonora

    1. Ciao Eleonora, assolutamente sì, il marketing online (ed in particolare, quello di cui parlo in questo blog e nei miei corsi) può essere applicato al tuo business locale 🙂
      Considera che una cosa non esclude l’altra. Puoi comunque associare il tuo marketing on line ad un buon lavoro off-line, per esempio partecipando ad eventi locali. La tua pagina Facebook, il tuo blog e la tua presenza online rimarrebbero comunque il “centro di controllo” da cui tieni aggiornate le persone che ti seguono sulle tue iniziative, offrendo contenuti e informazioni sui tuoi servizi. Mantieni il focus sulla ristrutturazione! Nel caso dopo che avrai seguito il corso scrivimi e dammi qualche info in più. Buon lavoro!

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