4 strategie di marketing per aumentare le possibilità che un cliente venga proprio da te

Sì, lo so che in Italia ci sono troppi architetti e che la concorrenza sta diventando sempre più una guerra al massacro (ho già scritto un articolo molto visitato su questo argomento…lo trovi qui).

Ad ogni modo, se stai cercando un modo semplice ed efficace per far sì che un cliente si affidi proprio a te, che creda in te, e che aumenti la sua fiducia nei tuoi confronti…

Allora in questo articolo condividerò con te 4 strategie di marketing da mettere in pratica e che ti permetteranno di raggiungere questo obiettivo.

Iniziamo subito!

1) Crea articoli UTILI sul tuo sito o blog

Hai mai sentito il detto:

“prima di chiedere bisogna dare?”

Questo è particolarmente vero nel marketing. Se vuoi che un cliente ti dia un incarico, prima deve ricevere del valore da te.

Non sto parlando di fare progetti gratis ovviamente, sto invece dicendo che un blog può aiutarti a conquistare la fiducia del tuo pubblico prima ancora che un cliente ti contatti per un incarico.

Se hai un blog, scrivi articoli ricchi di informazioni. Contenuti che ispirino, che educhino le persone al valore dei tuoi servizi.

Secondo alcune ricerche condotte da Hubspot, il 47% dei clienti di un’azienda visualizza dai 3 ai 5 contenuti di essa, prima di muovere il prossimo passo verso l’acquisto di un servizio.

 

Ecco perché la creazione di contenuti dovrebbe essere una priorità OGGI per ogni azienda e professionista.

(A proposito…se anche tu vuoi creare un blog professionale ma non sai da dove iniziare, allora sappi che nell’Academy scoprirai step-by-step come riuscirci!)

2) Invia una newsletter cartacea periodica

NON hai un blog e per ora non hai tempo di aprirne uno?

Nessun problema. Puoi scrivere piccoli report, stamparli e inviarli per posta una volta al mese, che poi è una sorta di newsletter cartacea.

Ricordati di scrivere sempre contenuti utili, mai autocelebrativi. Perché più utili sono le cose che scriverai, maggiore sarà la fiducia che otterrai in cambio.

Allo stesso tempo inserisci all’interno dei tuoi contenuti le informazioni sui tuoi servizi. In questo modo potrai dare la possibilità a chi ha bisogno di te di contattarti.

3) Offri una newsletter via email

Ci sono diversi software che ti permettono di raccogliere una lista di iscritti e inviare comunicazioni periodiche, che possono contenere:

  • Inviti ad eventi
  • Informazioni sul tuo settore
  • Informazioni sui tuoi servizi

La newsletter via email è sicuramente più economica rispetto a quella cartacea ma questo non significa che sia meno efficace. Infatti il marketing via email è una delle attività con il più alto tasso di ROI: il 124%.

Circa 4x volte maggiore rispetto a qualsiasi altro mezzo inclusi i social media. (fonte DMA and Demand Metric).

4) Raccogli le testimonianze

Tutto sono buoni a dire…

“Io sono un bravo architetto, i miei servizi sono ottimi!”

Ma quanti di noi possono realmente PROVARLO? La risposta è: tutti quelli che hanno raccolto le testimonianze dei propri clienti.

Un esempio che ho trovato molto efficace è questo video caso-di-studio della Cemento Line.

Ovviamente, le testimonianze e i casi di studio non devono essere per forza in formato video, ma anche in formato testuale, raccolte in un PDF o in una pagina del tuo sito.

E’ chiaro che per ottenere una buona testimonianza devi offrire servizi SUPER, che lascino i clienti stra-soddisfatti (altrimenti, è inutile proprio star qui a parlare di marketing…)

Ma se veramente vuoi aumentare le chance che un cliente venga da te, allora dovrai essere credibile non soltanto mostrando i tuoi progetti ma anche intervistando i tuoi ex-clienti, chiedendo loro una testimonianza del tuo lavoro ben fatto.

Conclusione

In questo articolo ti ho mostrato 4 strategie di marketing per aumentare le chance che un cliente venga proprio da te. Adesso è il tuo turno: quali di queste strategie stai già utilizzando? Quali di queste intendi implementare nelle prossime settimane?

Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto!

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