Come fare pubblicità al tuo studio tecnico (ed attirare clienti che hanno bisogno di te)

pubblicità studio tecnico come fare

Ti piacerebbe sapere come fare pubblicità al tuo studio tecnico ed attirare più clienti per i tuoi servizi?

Allora continua a leggere.

Se sei un professionista del settore dell’edilizia (un architetto, ingegnere, ecc.) in questo articolo scoprirai come promuovere il tuo studio tecnico grazie ad un buon marketing.

A proposito…ho appena messo a disposizione dei miei lettori i primi 2 capitoli del libro “Web Marketing per le Professioni dell’Edilizia”. Se vuoi scoprire il sistema ESATTO per generare nuovi clienti online…allora corri a scaricarli gratis!

Ma prima di cominciare,

Perché fare pubblicità al tuo studio tecnico è importante?

Ormai molti architetti, ingegneri e geometri si sono accorti che fare pubblicità al proprio studio tecnico è importante.

I motivi sono molti, e molto diversi tra loro.

Per esempio, è innegabile che in Italia ci sia un altissimo numero di professionisti nel settore tecnico. Ti basti pensare che il numero dei SOLI Architetti in Italia è di 2,5 ogni mille abitanti, quasi un terzo (il 27%) di tutti gli architetti europei (fonte)

Inoltre, se hai un po’ di esperienza sul campo ti sarai già scontrato con l’ignoranza del cittadino italiano medio su praticamente tutto, tanto da rendere l’Italia il paese più ignorante d’europa.

Infine, la scarsità di clienti che arrivano tramite il passaparola è un’altra problematica molto comune tra gli studi tecnici di oggi.

Fare pubblicità al tuo studio tecnico quindi è quanto mai importante, perché – se sai come farlo – potrai ottenere diversi benefici.

Beneficio 1 – Differenziarti dagli altri professionisti

Una delle difficoltà maggiori che incontra il titolare di uno studio tecnico oggi è quello di far capire ai propri potenziali clienti che TU sei diverso da chiunque altro.

Nel modo di lavorare.

Nel come affronti una problematica tecnica – amministrativa.

Nel modo di rapportarti al cliente.

Tutte queste differenze tra te e gli altri studi tecnici vanno poi a costruire quella che è la tua identità professionale.

Insomma, il tuo personal brand, ovvero quell’elemento chiave in grado di attirare clienti che si fidano di te.

Beneficio 2 – Pre-educare i tuoi clienti

Ti sarà capitato di ricevere in studio un cliente con richieste assurde del tipo…

“Vorrei condonare la mia mansarda abusiva…Ho letto su Internet che SI PUO’ FARE!”

Questo succede perché – purtroppo – su Internet è molto più facile leggere informazioni parziali o del tutto fuorvianti, piuttosto che andare a fondo sulle questioni.

Ecco perché, se sei un bravo professionista, a maggior ragione hai bisogno di fare una buona pubblicità al tuo studio tecnico.

Una pubblicità INFORMATIVA, in cui condividi informazioni e consigli su ciò che riguarda il tuo settore, e pre-educare di conseguenza il tuo pubblico su cosa è possibile o NON è possibile fare.

Beneficio 3 – Attirare più incarichi senza puntare sul passaparola

Il terzo motivo per cui è importante fare pubblicità al tuo studio tecnico, è che ti consente di raggiungere un pubblico più vasto rispetto al tradizionale passaparola.

Di conseguenza, questo ti metterà in grado di attirare più clienti e incarichi.

Più avanti in questo articolo ti parlerò anche di quali strumenti puoi usare per fare pubblicità al tuo studio tecnico utilizzando Internet, che è il metodo sicuramente più efficiente oggi per far crescere la tua attività.

Ora che abbiamo visto insieme i 3 maggiori benefici del fare pubblicità al tuo studio tecnico, passiamo a qualcosa di più pratico.

Come fare pubblicità al tuo studio tecnico: il metodo tradizionale

Quando parliamo di “pubblicità” per i professionisti del settore tecnico-edile, di solito le persone sono portate a pensare al metodo più tradizionale.
Sto parlando della cosiddetta “pubblicità massiva”, dove – più o meno in maniera indistinta – gli architetti, ingegneri o geometri cercano di far conoscere i propri servizi a più persone possibile.

Pubblicità studio tecnico

Il problema di questo tipo di pubblicità per gli studi tecnici è che, essendo massiva, è anche molto costosa (oltre che poco efficace perché…

Quanto costa cercare di raggiungere tutti?

Quanto costa stampare volantini e distribuirli in massa?

Quanto costa inondare della tua pubblicità le radio, le tv o i giornali più letti?

Di solito, più di quanto il titolare di uno studio tecnico abbia la possibilità di spendere.

Come fare pubblicità al tuo studio tecnico usando Internet

Una valida alternativa alla pubblicità tradizionale per il tuo studio tecnico è sicuramente Internet.

Internet infatti ti permette di fare una pubblicità più mirata.

Infatti, grazie ai Social Media o agli altri strumenti che hai a disposizione, puoi fare in modo che i tuoi annunci pubblicitari siano mostrati solo a un tipo di persone che è già interessato a ciò che hai da offrire.

Vuoi qualche esempio?

Nel video qui sotto ti mostro come è possibile sfruttare Facebook per raggiungere un pubblico estremamente profilato.

Puoi scegliere di individuare un certo tipo di persone che vive in una specifica zona della tua città. Oppure, puoi profilare il pubblico in base all’età, agli interessi, e molto, molto altro ancora.

Un altro strumento importante per fare pubblicità per uno studio tecnico è il blog, grazie al quale puoi attirare potenziali clienti che effettuano determinate ricerche su Google.

Il motivo per cui questa strategia è efficace è abbastanza chiaro.

Se sai che una persona cerca “ristrutturare casa a Firenze”, allora saprai anche che lui o lei ha un’esigenza specifica che tu puoi risolvere.

Pss. Vuoi saperne di più su come sfruttare Google per pubblicizzare il tuo studio tecnico?

Allora leggi anche Architetti: come attirare gratuitamente (e continuamente) potenziali clienti al tuo sito o blog?

Insomma, Internet ti offre davvero moltissime potenzialità per promuovere il tuo studio tecnico come si deve. Del resto è anche vero che la parola stessa “pubblicità” è un po’ generica.

Infatti, ogni strategia di web marketing (promozione su Internet) andrebbe fatta DOPO aver chiarito esattamente quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, visto che hai la possibilità di:

1) Attirare nuovi clienti

Di base, si tratta delle strategie che abbiamo appena visto in questo articolo.

Ad esempio la strategia che consiste nell’intercettare chi cerca informazioni su Google è solitamente una strategia orientata all’acquisizione di nuovi contatti.

Anche la promozione dei tuoi servizi attraverso le pubblicità a pagamento di Facebook, di solito è finalizzata a generare nuovi clienti.

2) Fidelizzare i tuoi (ex) clienti

Esistono alcuni strumenti del web marketing che sono particolarmente adatti per mantenere i clienti del tuo studio tecnico “svegli” nel tempo.

Infatti, soprattutto se offri servizi tecnici, prima o poi i tuoi clienti avranno nuovamente bisogno dei tuoi servizi.

Ma come fare a fidelizzare i tuoi clienti nel medio-lungo periodo?

Per esempio puoi sfruttare l’email marketing.

La strategia più semplice e meno dispendiosa consiste nell’inviare una newsletter settimanale di informazioni per mantenere vivo il rapporto, offrendo sempre nuovi contenuti utili e interessanti.

3) Consolidare il tuo network ed attrarre nuovi partner

Un professionista dell’edilizia ha sicuramente bisogno di un solido network.

Un network fatto di colleghi specializzati in ambiti diversi dal tuo.

Ma anche di imprese edili.

Fornitori di cui ti fidi.

Professionisti di altri settori.

Internet ti permette di sfruttare canali molto particolari che difficilmente riusciresti a trovare “offline”, come ad esempio i gruppi su Linkedin o quelli su Facebook.

Includendo questo tipo di promozione nella tua strategia di web marketing, puoi attrarre nuovi partner ed allargare la tua rete professionale.

Conclusioni su come fare pubblicità al tuo studio tecnico

Nel mondo di oggi, è impossibile pensare di far crescere uno studio tecnico senza fare un minimo di pubblicità.

Il problema è che la tradizionale pubblicità massiva è troppo dispendiosa e inefficace. per la maggior parte degli studi

Se vuoi fare pubblicità al tuo studio tecnico allora sicuramente ti conviene puntare su Internet, ad esempio utilizzando Facebook e il tuo blog per attirare nuovi clienti e conquistare la loro fiducia.

Hey…Ti piacerebbe imparare ad acquisire nuovi clienti online per il tuo studio tecnico? Accedi GRATIS ai primi due capitoli del libro “Web Marketing per le Professioni dell’Edilizia” e scopri come riuscirci. Clicca qui sotto!



Lascia un segno! Scrivi qui sotto il tuo commento...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;